Arteterapia

L’Arteterapia si concretizza come intervento di aiuto e di sostegno a mediazione non verbale attraverso l’uso dei materiali artistici, e si fonda sul presupposto che il processo creativo messo in atto incrementi benessere, salute e migliori la qualità della vita.

I laboratori esperienziali con approccio arteterapeutico sono rivolti a tutti perché favoriscono il processo di espressione spontanea, il gioco, la comunicazione e la crescita. Ogni percorso è studiato appositamente a seconda delle caratteristiche dei soggetti a cui è rivolto.

Attraverso forme e colori è possibile creare un ponte tra ciò che sta dentro e quello che compone la realtà esterna, dando ascolto e spazio, armonizzando entrambe le dimensioni.

Il mezzo utilizzato è quello del materiale artistico.

Cercare e scegliere tra i vari materiali quello più adatto ai propri bisogni, permette di mettersi in sintonia con sé stessi, imparare ad ascoltarsi e scoprire nuovi canali emotivi, che ci appartengono.

Il processo creativo attivato aiuta a conoscersi e a rafforzare l’autostima per affrontare meglio la crescita cognitiva e relazionale.L’uso dei materiali artistici, e quindi il non verbale, aiuta ad esprimere più liberamente le proprie emozioni ed il proprio disagio, ripristinando le energie rimaste bloccate dalle difficoltà del momento. E’ anche un modo per esplorare il proprio mondo interiore ed elaborare le difficoltà che influiscono sulla sfera emotiva, migliorando l’armonia della propria realtà.

Annalisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.